ALLOGGI E SOSTEGNO AFFITTO

  •  Fondo Sostegno Affitto

In attuazione della Legge 431/98 "Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione" e della DGR n. 336 del 28/7/2010 è istituito il FOndo Sostegno Affitto per l'anno 2010 con decorrenza dal 30/08/2010 al 20/10/2010.

Per una descrizione dettagliata relativa a quest'area vi invitiamo ad accedere alla sezione "i servizi del Comune" area cittadino e consultare il procedimento "finanziamenti e patrocini - fondo sostegno affitto".

 

  • Edilizia Residenziale Pubblica

Sul territorio comunale sono presenti  alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.).

La maggior parte di questi alloggi è di proprietà dell'Azienda Lombarda Edilizia Residenziale di Brescia (A.L.E.R.) mentre il 10% circa di questi alloggi è di proprietà comunale.

Annualmente, nel mese di dicembre, è aperto un bando per la formazione di una graduatoria valevole per l'assegnazione di alloggi di risulta che nel tempo si dovessero rendere disponibili.

Per una descrizione dettagliata relativa a quest'area vi invitiamo ad accedere alla sezione "i servizi del Comune" area cittadino e consultare il procedimento "edilizia residenziale pubblica".

 

  • Alloggi di pronto intervento

Sul territorio sono presenti due alloggi di pronto intervento, utilizzati nelle situazioni in cui un singolo e/o una famiglia abbiano un'urgenza abitativa e non vi sia la possibilità di attuare altri interventi. La permanenza nell'alloggio è temporanea, sei mesi eventualmente prorogabili di altri sei mesi. La domanda viene presentata al Servizio Sociale comunale, che valuta la situazione complessiva del nucleo familiare, le risorse parentali ed economiche e definisce la quota di ospitalità mensile a carico del nucleo (da un minimo di € 50,00 ad un massimo di € 400,00). Gli alloggi possono anche ospitare più nuclei familiari, a seconda della composizione di questi ultimi e della capienza delle abitazioni.

Per il carattere di temporaneità i soggetti non possono stabilire la residenza nell'alloggio.

Ultima modifica: Ven, 08/01/2016 - 11:36