LABORATORIO DIDATTICO SULL'ANTICO MULINO FENOTTI

Esito dell’esperienza promossa dal Sistema dei Beni Culturali e Ambientali della Comunità Montana di Valle Trompia in collaborazione con il Comune di Nave e condotta dalla cooperativa A.R.C.A. nella Scuola Secondaria di primo grado G.Galilei nel corso dell'anno scolastico 2013/2014:

a) questa pagina web ed il pieghevole realizzati dalla classe 2^ E
b) il racconto in allegato realizzato dalla classe 2^ D
c) il pannello informativo che sarà esposto presso il Mulino Fenotti realizzato dalla classe 3^ F

1. I MULINI DELLA CARITA’

A Nave in passato erano presenti due mulini della carità, cioè mulini che erano posseduti da istituzioni benefiche e che venivano affittati in cambio della fornitura di farina distribuita ai malati ed ai poveri della zona.

Nell’archivio storico di Nave si trovano antiche testimonianze dell’esistenza di questi mulini.

Uno dei documenti dice: il 31 dicembre del 1587, nella piazza di Nave, alla presenza di due testimoni è indetta un’asta per l’assegnazione dei due mulini della carità denominati mulino di sopra e mulino di sotto. L’asta si svolge il primo gennaio del 1588: il mulino di sopra è assegnato per il prezzo di 31 some e ¾ di grano; il mulino di sotto viene affittato al prezzo di 30 some. Il documento è rogato da Picino Todeschi notaio di Nave.

La soma:
è l’antica misura di capacità per liquidi e solidi, equivalente al carico di un animale da soma, che poteva variare da 50 a 150 kg

Archivio Storico Comunale di Nave, sez. Antico regime, busta 1, fascicolo 1, verbali d’asta per l’annuale affittanza dei mulini della carità di Nave, anno 1587-1588.

2. MUGNAI  A NAVE

In un prospetto compilato per il pagamento della tassa imposta ai mugnai per l’anno 1870 è contenuto un elenco di proprietari e di affittuari dei mulini a Nave nel 1869.

Sono elencati quattro mulini.

Uno di questi, il terzo dell’elenco, probabilmente il mulino Fenotti, allora denominato Bologna dal nome della località in cui è situato, che risulta essere di proprietà di Zanotti Giovanni Battista, ma affittato a Zanoni Angelo; all’epoca il mulino aveva tre palmenti, che si muovevano grazie alla forza motrice dell’ acqua della roggia Minera.

Il palmento: è la macina di un mulino.

Archivio Storico Comunale di Nave, sez. Categorie 1898-1950, busta 208, fascicolo 3, ruolo esercenti mulini, anno 1870.

3. UBICAZIONE DEL MULINO

Una mappa catastale del comune di Nave del 1923 ci indica la posizione del mulino, in località Bologna, prima dell’ultimo ampliamento.

Il mulino si trova nella zona meridionale del paese sul canale Minera, al numero di mappale 532.

Archivio Comunità montana di Valle Trompia,  mappa catastale del Comune di Nave aggiornata all’anno 1923, sez. Nave, all. F.° H.

4. VINCENZO CASTIGNOLA

In un prospetto degli opifici esistenti a Nave nell’anno 1900 e in un elenco delle licenze per la macinazione dei cereali di Nave del 1933 compare il nome di Vincenzo Castignola, intestatario della licenza per il Mulino sito in via Bologna a Nave.

Archivio Storico Comunale di Nave, sez. Categorie 1898-1950, cat. XI-Agricoltura industria e commercio, busta 379, prospetto delle imprese ed Opifici, anno 1900.

Archivio Storico Comunale di Nave, sez. Categorie 1898-1950, cat. XI-Agricoltura industria e commercio, busta 388, fascicolo 2, elenco licenze per macinazione cereali, anno 1933.

5. L’ AMPLIAMENTO DEL MULINO

Nel 1944 Erminia Goffi, conosciuta come Emma, richiede alla commissione igenico-edilizia del comune di Nave l’approvazione di un progetto per l’ ampliamento del mulino. Alla domanda sono allegati i disegni del nuovo mulino.

Archivio Storico Comunale di Nave, sez. Categorie 1898-1950, cat. X-Lavori pubblici, busta 364, fascicolo 4, domanda di concessione edilizia con progetto allegato, anno 1944.

sul sito mulino link al sito: www.mulinofenotti.it
sull'archivio storico comunale: http://cultura.valletrompia.it/archivi

b_Racconto_Il_Partigiano_nel_Mulino