EVENTI

Nel caso di svolgimento di eventi, organizzati non a scopo di lucro da privati, associazioni, comitati, partiti, ecc...., è necessario inoltrare telematicamente attraverso la modulistica dello Sportello Telematico Unificato della Comunità Montana di Valle Trompia (www.sportellotelematico.valletrompia.it) ,almeno 30 giorni prima della data dell'evento, la comunicazione per lo svolgimento di manifestazione temporanea.

Nel caso gli eventi fossero invece organizzati in forma imprenditoriale (circhi, spettacoli itineranti, ecc…) è necessario inoltrare la domanda di autorizzazione per lo svolgimento di manifestazione temporanea o SCIA come previsto dall’art. 69 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" .

E’ importante che le pratiche siano corredate da tutti gli allegati richiesti dallo sportello telematico.

Anche le domande di occupazione di suolo pubblico, la richiesta di deroga alle emissioni acustiche e la SCIA per la somministrazione temporanea di alimenti e bevande vanno presentate telematicamente tramite lo Sportello Telematico Unificato della Comunità Montana di Valle Trompia con tutti gli allegati richiesti.

Tra gli allegati obbligatori c’è il modello compilabile on line di “dichiarazione di responsabilità”; con il medesimo modulo è possibile richiedere servizi comunali per lo svolgimento dell’evento (intervento della Polizia Locale, attrezzature e manutenzioni, patrocinio) e l’utilizzo dell’area feste comunale presso il centro sportivo in via Capra.

Non è più ammessa la presentazione di documentazione cartacea presso il SUAP.

In ottemperanza con la Direttiva del Ministero dell’Interno del 28/07/2017 n. 11001 e le linee guida predisposte dalla Prefettura di Roma si ricorda che è a carico degli organizzatori classificare il livello di rischio di ogni manifestazione e calibrare le misure di mitigazione necessarie. A tal proposito il Comune di Nave mette a disposizione un modello compilabile on line per determinare il “Sitema di Mitigazione del Rischio”; tale modulo è da intendersi non vincolante e può essere sostituito da un elaborato che rispetti i contenuti previsti dalle sopraccitate linee guida.

Regolamento comunale delle sagre, delle ferie e delle attività di somministrazione temporanea

Note: Scarica l'allegato

Regolamento per lo svolgimento di spettacoli viaggianti sul territorio comunale

Note: regolamento