DISABILITÀ

Costituisce una condizione di vita particolare, che merita alta considerazione, in quanto produce sul soggetto e sulla famiglia effetti di preclusione ad una vita totalmente autonoma, sia dal punto di vista reddittuale che familiare e sociale, necessità di cura e assistenza adeguati che producono spesso costi e tempi dilatati.

Tale condizione comporta pertanto la necessità di predisporre interventi che consentano la maggiore integrazione possibile e la promozione di servizi di supporto alla persona e al nucleo familiare.

Sul territorio comunale sono presenti le seguenti tipologie di servizio:

  • CENTRO DIURNO: è una struttura non residenziale che accoglie dal lunedì al venerdì, in orario diurno, soggetti con disabilità grave. La gestione del servizio non è comunale, ma promossa dalla Cooperativa Futura. Il CDD ha come obiettivi, oltre al sostegno alla famiglia, lo sviluppo delle capacità residue e il mantenimento di relazioni sociali significative.
     
  • CENTRO SOCIO-EDUCATIVO: è un nuovo servizio, in apertura dal gennaio 2009, sempre gestito dalla Cooperativa Futura, rivolto ai soggetti per i quali l'obiettivo prioritario diventa la conservazione delle abilità acquisite e la possibilità di frequenza di ambiti socializzanti.
     
  • SERVIZIO FORMAZIONE ALL'AUTONOMIA: rivolto a persone con un grado di disabilità medio-lieve. Ha lo scopo di creare le condizioni necessarie per una vita autonoma, in particolare dal punto di vista sociale e lavorativo. Si realizza attraverso la frequenza di ambiti lavorativi, con periodi di esercitazioni concordati, che possono costituire tirocini lavorativi in vista di un futuro occupazionale possibile.
     
  • N.I.L. (Nucleo Inserimenti Lavorativi): è un servizio di mediazione lavorativa gestito dal Consorzio Valli in accordo con Comunità Montana di Valle Trompia. Si occupa in particolare di chi, lavorativamente fragile per presenza di problematiche di disabilità, tossicodipendenza o altro, non riesce da solo a trovare una stabile occupazione. L'equipe N.I.L. lavora su segnalazione del Servizio Sociale comunale, del Ser.T, del CPS o del servizio disabilità dell'ASL.
     
  • SERVIZI RESIDENZIALI: laddove la famiglia di appartenenza non sia più in grado di sostenere il soggetto con disabilità grave è necessario ricorrere ai servizi residenziali che sul territorio della Valle Trompia sono due: La COMUNITA' ALLOGGIO e il CENTRO RESIDENZIALE di Villa Carcina. La richiesta di ingresso va indirizzata all'Area Disabilità del Distretto di Gardone V.T. che provvederà a valutare la migliore collocazione a seconda delle problematiche evidenziate.
     
  • PROGETTI TEMPO LIBERO: si tratta di attività ricreative proposte dalle Cooperative o Associazioni del territorio con la finalità di creare momenti di svago e di vacanza, creando contestualmente la possibilità di sollievo per le famiglie.

Costi: varinao in ragione della tipologia di servizio necessaria; viene richiesta l'ISEE socio-sanitaria per determinare la compartecipazione dell'utente al costo del servizio.

  • ASSISTENZA ALL'AUTONOMIA PERSONALE: E' un servizio finalizzato a garantire la frequenza scolastica e il diritto allo studio dei minori con disabilità promuovendone la piena integrazione in collaborazione con gli istituti e le scuole frequentate. Si avvale di personale con specifiche capacità tecniche e assistenziali. La richiesta viene inoltrata al Servizio Sociale dalla Neuropsichiatria, previa certificazione rilasciata ai genitori. Il servizio è gratuito.
  • CONTRASSEGNO DI CIRCOLAZIONE E SOSTA:  E' un tesserino ad uso personale che consente alle persone con elevate difficoltà di deambulazione e/o non vedenti di sostare liberamente negli spazi riservati e di accedere alle zone a traffico limitato, ed ha una validità di cinque anni. La richiesta va presentata agli uffici della Polizia Locale allegando il verbale di invalidità civile.

 

  • CONTRIBUTO ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE: E' previsto per finanziare progetti di superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati abitati da persone con limitazioni funzionali permanenti. La richiesta va presentata all'Ufficio Tecnico allegando lo specifico progetto di abbattimento entro il 1° marzo di ogni anno. L'entità del contributo viene determinata sulla base delle spese effettivamente sostenute e comprovate.

 

  • Qualora il soggetto non sia in grado di curare i propri interessi pur avendo la maggiore età, può essere richiesta la figura sostitutiva di un AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO nominato da un giudice. Per ulteriori informazioni sul ruolo dell'Amministratore di sostegno e per l'elenco degli sportelli rivolgersi al Servizio Sociale.

 

  • TESSERA DI LIBERA CIRCOLAZIONE I REGIONE LOMBARDIA: Le persone riconosciute invalide al 100%, i ciechi, i sordi e gli invalidi del lavoro pari all'80% possono usufruire di una tessera che consente di viaggiare sui servizi di trasporto pubblico lombardo al costo di  € 10,00 annuali. Anche gli invalidi parziali (dal 67% al 99%) con un reddito ISEE inferiore a 16.500,00 Euro hanno diritto al trasporto agevolato con un costo di € 80,00 annui. I moduli di richiesta sono disponibili presso gli Uffici Postali o le sedi di Spazio Regione Lombardia (a Brescia in Via Dalmazia 92).

 

Informazioni più specifiche relative ai servizi descritti possono essere richieste all'Ufficio Servizi Sociali - tel. 030/2537417-419

Ultima modifica: Lun, 21/12/2015 - 16:56