Giornate del FAI di Primavera

Sabato, 25 Marzo, 2017
giornate fai di primavera

Sabato 25 Marzo dalle 14 alle 18 e Domenica 26 Marzo dalle 10 alle 18.

Le Giornate FAI di Primavera sono una grande festa di piazza promossa ogni anno dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e giungono quest’anno alla 25° edizione.

Anche il Comune di Pezzaze, come gli altri 7 Comuni bresciani protagonisti di questa manifestazione, è stato indagato nell'ambito del tema dedicato all'evoluzione dell'abitare, che la Delegazione Fai di Brescia ha presentato come proposta culturale unitaria per tutta la provincia.

Pezzaze ha proposto al FAI la propria candidatura “puntando” soprattutto sull'esistenza, nella frazione di Mondaro, del cosiddetto Piccolo Broletto, costruito proprio accanto ad una torre medievale. Entrambe le strutture sono state individuate come particolarmente significative del tema scelto dalla Delegazione, in quanto, edificate nell'antichità con una funzione  legata a quella della Comunità di Pezzaze, e in seguito adibite ad abitazioni private, fino a diventare, in tempi molto recenti, sedi di musei: la torre ospita infatti la Collezione etnografica di Costanzo Caim (figura di agricoltore-minatore che rappresenta la doppia anima della Valle legata alla tradizione agricola e a quella mineraria e poi siderurgica), mentre il Piccolo Broletto ospiterà entro il 2017 il primo museo archeologico della Val Trompia che nascerà con l'acronimo O.R.M.A. (Officina delle radici museo archeologico), in quanto pensato come elemento alle origini e alle radici della valle e del tempo.

Percorsi ideati per questa manifestazione:
- l'antico borgo di Lavone
- la Chiesa di S. Maria Maddalena a Lavone
- il borgo di Mondaro con il Piccolo Broletto

I punti di partenza per le visite guidate saranno davanti alla Chiesa di Lavone e davanti alla Torre di Mondaro.

Le visite sono a cura di un gruppo di 20 studenti del Liceo scientifico "F. Moretti" di Gardone VT, che, durante l'anno scolastico in corso, ha partecipato a un progetto di Alternanza scuola-lavoro coordinato dall'Area Cultura di Civitas, per diventare Apprendisti Ciceroni a servizio del FAI.

Iniziative speciali:
- Proiezione di vecchie e nuove immagini di Lavone, Casa Cavadini, via Taverna a Lavone, a cura del Gruppo "Gh'era 'na olta"
- Mostra di dipinti dedicati a Pezzaze a cura di Guido Masserdotti in Via Marconi, 9 a Mondaro
- Esposizione di elaborati realizzati dalle Scuole Consortile e Primaria di Pezzaze e dell'Infanzia S. Apollonio di Pezzaze presso l'Antico Broletto di Mondaro
- musica dal vivo grazie alla Famiglia Bregoli con canti tradizionali dei minatori che parlano di amore, guerra e fatica

E' consigliato un contributo a partire da 3 € e non è necessaria la prenotazione.

Durante le due giornate è possibile iscriversi al FAI o rinnovare il tesseramento.

Ulteriori informazioni riguardanti le aperture di altri luoghi di Brescia e nella provincia di Brescia: http://www.giornatefai.it/

giornate fai di primavera

Note: giornate fai di primavera

Data: 25/03/2017 Ultima modifica: Lun, 20/03/2017 - 10:21