PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO - anno 2013

Il nostro paese sta affrontando l’importante appuntamento della redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) e della sua Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), quali strumenti principali per il governo urbanistico del territorio di Nave. Il Piano di Governo del Territorio si caratterizza per essere uno strumento più dinamico rispetto al vecchio Piano Regolatore Generale, in grado di far fronte tempestivamente ai mutamenti della realtà e delle esigenze del territorio.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n.2, in data 05 gennaio 2013, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato in via definitiva il Piano di Governo del territorio del comune di Nave, entrato in vigore a seguito di pubblicazione sul B.U.R.L. Serie Avvisi e Concorsi n.20 del 15.05.2013.

A differenza del vecchio Piano Regolatore Generale non interviene unicamente sugli aspetti prettamente urbanistici, ma abbraccia tematiche più ampie come la tutela dell’ambiente, i servizi pubblici, la mobilità ed ogni altro aspetto che riguarda lo sviluppo sostenibile del paese ed il miglioramento della qualità della vita.

Il nuovo Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) è composto da tre strumenti urbanistici:

• Il Documento di Piano
  • Il Piano dei Servizi
  • Il Piano delle Regole

Per la normativa regionale, il Documento di Piano, è inoltre sottoposto alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), la quale ha lo scopo di valutare i potenziali impatti ambientali derivanti dalle linee strategiche proposte, e per verificare che le strategie previste siano coerenti con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Ove necessario, la VAS individua le eventuali azioni di compensazione e mitigazione necessarie a minimizzare gli effetti ambientali che inevitabilmente discenderanno dalle azioni previste nel Piano.

L’Ufficio di Piano competente, è a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione in merito, presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

Deliberazione del Consiglio Comunale n.40 del 17.07.2012

Note: Adozione Piano di Governo del Territorio

Deliberazione del Consiglio Comunale n.2 del 05.01.2013

Note: Piano di Governo del Territorio (PGT) - Esame osservazioni, controdeduzioni e approvazione definitiva