Riconoscimento regionale di negozi e locali storici anno 2024

immagine

Regione Lombardia riconosce negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

Sono attività storiche e di tradizione di questo tipo:

a) negozi storici, intesi quali unità locali che svolgano attività di commercio al dettaglio in sede fissa;

b) locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;

c) botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

Possono richiedere il riconoscimento regionale i negozi storici, i locali storici e le botteghe artigiane storiche che hanno svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità.

Le imprese in possesso dei requisiti richiesti vengono iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione e viene loro conferito il marchio identificativo.

L'iscrizione al registro consente di partecipare ai bandi di finanziamento attivati da regione Lombardia, oltre ad essere un riconoscimento prestigioso.

Per informazioni contattare L'Ufficio Turismo Comunità Montana di Valle Trompia al numero 0308337437 entro il 15 marzo 2024.

Al presente link troverete maggiori informazioni, così come la documentazione eventualmente necessaria per partecipare al bando.

Data: 01/03/2024 Ultima modifica: Ven, 01/03/2024 - 10:34