Biblioteca dei Semi

Buste di semenze

La Biblioteca di Nave è orgogliosa di partecipare all'edizione 2024 della Europe Challenge!
L'Europa Challenge è un programma annuale che riunisce biblioteche e comunità di tutta Europa per affrontare sfide urgenti nelle loro aree locali.

"La Biblioteca dei Semi" è il progetto presentato a European Cultural Foundation  dalla biblioteca di Nave in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Antica Pieve della Mitria.
Iniziativa innovativa e partecipativa che si propone di preservare la biodiversità locale attraverso la condivisione, la cura, e lo scambio di semi.
La “mission” di tutto il progetto si può tradurre in un’azione circolare composta da pochi semplici passaggi: Condividi, Semina, Coltiva, Raccogli, Ricondividi.

Per la buona riuscita del progetto abbiamo bisogno della colaborazione di tutti i cittadini e delle attività inerenti al tema.
Chiediamo la collaborazioni diversificate su vari fronti:
- donare alla biblioteca i semi delle culture dei propri orti e/o giardini che, con l'aiuto degli amici del CDD della Cooperativa Futura, verranno imbustati ed etichettati
- prendere a prestito i semi messi a disposizioni in biblioteca per le proprie culture e riportarli al termine della raccolta
- mettere a disposizione le proprie professionalità per parlare di orti e giardini (es: conferenze su potatura e innesti piante; come preparare un orto, ...)

Seguici sui social:
FB: Biblioteca dei Semi Nave
Instagram: bibliotecadeisemi_Nave

Per informazioni contattare la biblioteca:
tel.: 030.2537486
mail: biblionave@comune.nave.bs.it

Data: 09/02/2024 Ultima modifica: Ven, 09/02/2024 - 11:25