CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI

Certificati anagrafici online gratuiti

Il Comune rende noto che, a partire dal 15 novembre 2021, tutti i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello Anagrafe del proprio Comune, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.

Possono essere scaricati i seguenti certificati:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Per accedere al portale  https://www.anpr.interno.it è necessaria la propria identità digitale ovvero SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (Tessera sanitaria elettronica).

Dopo aver effettuato l'accesso sarà possibile scaricare i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l'elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti mentre le richieste dei certificati fatte dal cittadino direttamente allo sportello o via email, continueranno a essere soggette sia a diritti di segreteria che all’imposta di bollo da € 16.

Rilascio SPID

Per richiedere lo SPID sono necessari:

• un indirizzo e-mail personale
  • il numero di telefono del proprio cellulare
  • un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente)
  • la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS) in corso di validità.

Per informazioni circa il rilascio dello SPID consultare  www.spid.gov.it

Si ricorda inoltre che, presso la biblioteca,  è stato attivato su prenotazione lo sportello RAO, per avviare la prima fase -identificazione- per il rilascio dello SPID, rivolto a tutti i cittadini del Comune di Nave che hanno compiuto 18 anni.

Data: 20/12/2021 Ultima modifica: Lun, 20/12/2021 - 12:09