Assistenza - domiciliare (SAD)

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è rivolto a persone anziane e/o disabili. Il servizio prevede l'erogazione di prestazioni socio assistenziali a domicilio quali, aiuto all'igiene della persona, cura delle condizioni igieniche dell'alloggio, nelle attività domestiche e disbrigo commissioni. Le finalità del servizio sono quelle di consentire la permanenza del soggetto nell'ambiente di vita familiare, ed evitando quindi, là dove è possibile, il ricovero in strutture residenziali.

Il servizio è prestato dal personale dell'ATI-RSA, in particolare dal personale della Fondazione "Villa Fiori" e da personale comunale. E' possibile attivare il servizio dal lunedì al sabato dalle ore 7,00 alle ore 12,00. Qualora le necessità fossero elevate e si renda necessaria un'assistenza privata è possibile accedere ad un elenco assistenti familiari predisposto dal servizio sociale.

Adempimenti

A seguito  di segnalazione da parte del soggetto, dei familiari, del medico di base o dai servizi ospedalieri viene attivato un progetto di presa in carico congiuntamente al servizio anziani dell'ASL, che prevede l'approfondimento della situazione sociale e sanitaria attraverso una visita domiciliare, contestualmente all'informazione sulle opportunità e servizi più rispondenti alle necessità del soggetto, concordando quindi con i familiari un piano di intervento che può provedere l'erogazione di una o più prestazioni domiciliari.

Costi

Il costo del servizio a carico dell'utente viene determinato in base all'attestazione ISEE presentata, come da disposizioni previste dal DPCM 159/2013. In assenza di presentazione viene applicato il costo massimo del servizio, indicativamente  da un minimo di € 2,85 l'ora ad un massimo di € 19,00 l'ora.

Settore di riferimento

Servizi Sociali

Responsabile

Mara Catalano
030 2537413
servizioarchivistico@comune.nave.bs.it

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

Assistenza - domiciliare (SAD)

Data di aggiornamento scheda

26/02/2010

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

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