Servizio Archivistico

Il Servizio Archivistico, istituito ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa), si occupa della gestione degli atti del Comune in ogni fase, a partire dalla registrazione di protocollo, fino alla conservazione in archivio.

Il protocollo generale registra la corrispondenza in arrivo e in partenza e costituisce atto pubblico di fede privilegiata che prova l’esistenza dei documenti. A ogni documento protocollato viene assegnato un numero progressivo per anno, che identifica il singolo documento in modo univoco e fornisce informazioni sul procedimento a cui appartiene.

L'archivio è la raccolta organica e ordinata degli atti del Comune, formatasi nel corso dell'attività amministrativa. E' suddiviso in tre sezioni:

-  archivio corrente, costituito dalle pratiche in corso;

- archivio di deposito, costituito dalle pratiche concluse, ma che mantengono ancora una rilevanza a fini giuridici e operativi;

- archivio storico, costituito da pratiche concluse da oltre quaranta anni, selezionate per la conservazione permanente in considerazione della valenza storico-culturale.

Per l'accesso ai documenti delle sezioni corrente e di deposito si applica la normativa di cui alla Legge 7 agosto 1990 n. 241 (nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

La consultazione della documentazione conservata presso l'archivio storico comunale è liberamente consultabile ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei Beni culturali e del Paesaggio).

Per la richiesta di consultazione dell'Archivio storico comunale compilate il sottoindicato modello, allegando fotocopia di documento di identità, e consegnatelo all'Ufficio Protocollo del Comune oppure inviatelo tramite fax al n. 030 2533146. Prima della compilazione del modello leggete il codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici (ex D.Lgs.196/2003).

Responsabile di settore

Mara Catalano

Telefono

030 2537413

Fax

030 2533146

Email

servizioarchivistico@comune.nave.bs.it