Servizio Civile Nazionale in Comune 2017

Servizio Civile

​​Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in italia e all'estero di cui ai bandi della Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale-.

I termini per la presentazione delle domande scadono alle ore 14,00 del giorno 26/06/2017.

I requisiti generali per poter partecipare alla selezione sono i seguenti:

• avere un'età compresa tra i 18 ed i 28 anni;
  • essere cittadini italiani o di altri paesi dell'Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitti non colposi, ovvero alla pena della reclusione, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non prestare, o aver già prestato servizio civile nazio​nale ai sensi della legge n. 64/2001 o aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • non essere impegnati, alla data di pubblicazione del bando, nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della Legge n. 64/2001, ovvero per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
  • non avere in corso con l'Ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non avere avuto tali rapporti nell'anno 2016 per una durata superiore a tre mesi.

Il servizio dura 12 mesi durante i quali il/la volontario/a riceve un compenso mensile netto di € 433,80. Al/alla volontario/a viene richiesta l'effettuazione di 1400 ore annuali (corrispondenti ad un orario mediamente non inferiore alle 30 ore settimanali, articolato tassativamente su 5 giorni di servizio).

I progetti di servizio civile del Comune di Nave sono i seguenti:

"IMPEGNARSI NEL SOCIALE": sedi asilo nido e ufficio servizi sociali ( 2 volontari )

"IMPEGNARSI NELLA CULTURA". sede biblioteca.( 1 volontario)

La domanda di partecipazione alla selezione dei volontari, redatta sul modulo "allegato 2", unitamente al modulo "allegato 3" (dichiarazione dei titoli posseduti) e alla fotocopia di​ un documento di identità, dovranno  pervenire al Comune di Nave  entro le ore 14,00 del giorno 26 giugno 2017Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale termine.

Allegato:

Bando Nazionale - Regione Lombardia 2017