Domande iscrizione Albo Presidenti e Scrutatori di seggio elettorale

Albo Presidenti e Scutatori di seggio elettorale

Per prestare servizio come presidente di seggio o scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti rispettivamente all’albo dei presidenti di seggio o all’albo degli scrutatori.

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio

Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Brescia.

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:

• essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune di Nave
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

La domanda (in allegato in fondo alla pagina) può essere inviata, unitamente alla copia della carta d'identità:

• comodamente da casa on-line, collegandosi allo sportello telematico sul sito del Comune di Nave: www.comune.nave.bs.it - banner Sportello Polifunzionale;
  • via email ai seguenti indirizzi: PEC: demografici@pec.comune.nave.bs.it POSTA ELETTRONICA: demografici@comune.nave.bs.it
  • a mezzo posta al Comune di Nave - Ufficio Elettorale via Paolo Sesto n.17 - 25075
  • oppure, può essere presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Nave

La domanda può essere presentata dal 1 gennaio entro il 31 ottobre di ogni anno.

In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Brescia.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (negli allegati in fondo alla pagina) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Iscrizione all’Albo degli Scrutatori di seggio

Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

Per iscriversi all’albo occorre:

• essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune di Nave
  • aver assolto gli obblighi scolastici

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda entro il  30 novembre di ogni anno.

• via email ai seguenti indirizzi: PEC: demografici@pec.comune.nave.bs.it  POSTA ELETTRONICA: demografici@comune.nave.bs.it
  • oppure, può essere presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Nave

Incompatibilità professionali con l'iscrizione agli albi di Presidenti e Scrutatori di seggio

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Domanda iscrizione Albo Presidenti di seggio elettorale

Note: Domanda iscrizione Albo Presidenti di seggio elettorale