Ricerca storica "Fascismo, Resistenza e Liberazione nella Valle del Garza"

logo anpi

L'ANPI di Nave-Cortine e Valle del Garza (Bovezzo e Caino) è promotrice di una ricerca storica "Fascismo, Resistenza e Liberazione nella Valle del Garza" finalizzata a promuovere la conoscenza della situazione sociale, economica e politica nel periodo compreso tra l'avvento del fascismo e quello della nascita delle istituzioni  democratiche successivo alla Liberazione.

I temi che si desiderano affrontare sono i fatti e le circostanze locali legati alla fase di nascita, consolidamento e caduta del fascismo, alla situazione economico-sociale del periodo, all'opposizione al fascismo, alla memoria della guerra e della Resistenza ed al contesto di nascita delle nuove istituzioni democratiche locali.

La ricerca si appoggerà su fonti archivistiche pubbliche e private e per quanto possibile su testimonianze orali sfociando in un libro la cui pubblicazione è prevista nell'anno 2018.

Qualora i cittadini fossero interessati a condividere testimonianze, materiale storico inerente la ricerca è possibile contattare direttamente l'ANPI  scrivendo a  anpivalledelgarza@libero.it o telefonando a: Sig. Minelli Graziano 030/2530265, Sig.ra Stefana Gabriella 3273617091 o Sig. Nicoletto Boretti 3384145576

Data: 26/10/2017 Ultima modifica: Gio, 26/10/2017 - 10:35