“EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA” PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

educazione alla cittadinanza

Il Comune di Nave ha aderito all’iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’ “educazione alla cittadinanza” come materia autonoma con voto nei programmi delle scuole di ogni ordine e grado.

Per firmare basta essere residenti a Nave e presentarsi con un documento d'Identità valido presso i Servizi Demografic(piano terra) il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato negli orari di apertura al pubblico.

La raccolta firme è finalizzata alla presentazione in Parlamento della proposta di legge. Servono almeno 50.000 firme a livello nazionale da raccogliere, da parte di tutti i Comuni aderenti, entro il mese di dicembre 2018 (la data ultima per la raccolta firme verrà prossimamente indicata dall’ANCI e comunicata attraverso questa stessa pagina web).

L’introduzione della materia “Educazione alla Cittadinanza”, affidata a docenti abilitati, oltre a insegnare i principi costituzionali, i diritti e i doveri di ogni cittadino e i fondamenti dello Stato e dell’Unione Europea, si prefigge di sviluppare un maggior senso di appartenenza alla comunità, nonché il rispetto del bene comune e dei valori alla base di una pacifica e civile convivenza. La materia introdurrà anche i concetti di educazione alla legalità, di educazione ambientale, di educazione digitale, con particolare riguardo ai “pericoli della rete” e al fenomeno del cyberbullismo, nonché di educazione alimentare per diffondere comportamenti e stili di vita corretti a salvaguardia della salute e contro lo spreco di cibo.  L’investimento formativo fin dai primi anni di scuola per rendere i bambini di oggi dei cittadini consapevoli e responsabili nel prossimo futuro è un impegno istituzionale sul quale convergono, in modo trasversale, gli sforzi di Amministrazioni Comunali di differente estrazione politica.

Per ulteriori informazioni sulla proposta di legge di iniziativa popolare e sulla campagna di raccolta firma clicca qui.

Educazione alla cittadinanza a scuola

Note: scarica l'allegato

Proposta di legge di iniziativa popolare

Note: scarica l'allegato